Potenza che sorprende.
Stile che conquista.

Linee pregiate e sofisticate. Il Diavel V4 RS si distingue per il suo design audace, in cui ogni elemento è stato ridisegnato: dalle prese d’aria al codino monoposto, fino ai parafanghi e alle cover serbatoio, tutte realizzate in fibra di carbonio.
Componentistica da supersportiva in fibra di carbonio

Le componenti in fibra di carbonio come i parafanghi anteriore e posteriore, la cover frizione, il cupolino, le cover serbatoio, il codino monoposto e i convogliatori delle prese d’aria contribuiscono a definire l’identità esclusiva del Diavel V4 RS. Il contrasto con la livrea RS, sportiva e dinamica, esalta le forme della moto e ne sottolinea il carattere sportivo, contribuendo inoltre a ridurne il peso complessivo di 3 kg rispetto a Diavel V4.

Linea imponente e audace

Il Diavel V4 RS incarna il caratteristico DNA della Muscle Roadster Ducati unite a scelte stilistiche e tecniche che la rendono indimenticabile nella personalità e nella sostanza. Le sue linee tese e scolpite definiscono un profilo muscolare e inconfondibile, che combina l’aggressività di una muscle roadster con l’eleganza di una sportiva Ducati.

Un profilo riconoscibile ovunque

Il profilo del Diavel V4 RS è inconfondibile. La vista laterale è grintosa e sportiva ed è esaltata dalle prese d’aria composite sulle spalle del serbatoio dove la fibra di carbonio a vista nella parte inferiore si contrappone armoniosamente alla sezione superiore verniciata in rosso. Le masse spostate sull’avantreno e i fianchetti rafforzano ulteriormente la presenza scenica della moto.

Sella pilota e codino monoposto: soluzioni raffinate per ogni stile di guida

La sella pilota del Diavel V4 RS è arricchita da un’impuntura rossa laterale che ne accentua la sportività. Il codino monoposto con componenti in fibra di carbonio riporta il logo RS su entrambi i lati e sostituisce la sella passeggero donando al posteriore una linea più leggera. Per chi desidera condividere l’esperienza di guida con un passeggero è possibile sostituire il codino monoposto con la sella fornita a corredo. Le pedane passeggero e il maniglione a scomparsa sono soluzioni di grande raffinatezza e funzionalità.

Cerchi forgiati e forcellone monobraccio per uno stile distintivo

I cerchi forgiati in alluminio a cinque razze a “Y”, ispirati al mondo delle sportive a quattro ruote, donano al Diavel V4 RS una forte identità visiva e dinamica. Il forcellone monobraccio in alluminio ne esalta il design e ne mette in risalto la leggerezza strutturale per una moto ancora più esclusiva con uno stile distintivo.

Gruppo ottico anteriore e posteriore

La luce diurna a LED all’anteriore ha una forma a doppia C, firma distintiva per le naked di casa Ducati, mentre gli indicatori di direzione dinamici sono integrati nel manubrio così da compattare e rendere più aggressivo il frontale. Il gruppo ottico posteriore è costituito da una modernissima matrice di LED puntiformi posizionata sotto il codone, anch’essa con una firma ottica che reinterpreta la configurazione a doppia C, proprio come il DRL all’anteriore.

Scarico a quattro uscite e omologazione Euro 5+

Il Diavel V4 RS è equipaggiato con l’iconico scarico a quattro uscite, elemento peculiare che ne amplifica il carattere grintoso. I fondelli silenziatore in titanio e le cover in alluminio esaltano l’estetica e la raffinatezza costruttiva. Il tutto in una configurazione omologata Euro 5+.

Livrea RS dedicata: dettagli stilistici unici

I dettagli stilistici appositamente realizzati per il Diavel V4 RS lo rendono unico nella personalità e nella sostanza. Il logo RS progettato dal Centro Stile è riportato nella livrea, nella grafica del cruscotto e inciso a laser sulla chiave. Il numero di serie è presente su una placchetta in alluminio, anch’essa impreziosita dal logo RS, e applicata sulla testata della bancata posteriore del motore Desmosedici Stradale.

Equilibrio di potenza ed eleganza

Potenza e stile in una presenza scenica inconfondibile. Il Diavel V4 RS unisce la grinta di una sport naked all’autorità di una muscle roadster per un equilibrio perfetto fra design estremo, efficacia dinamica e comfort di guida. Un mix unico, inconfondibilmente Ducati.

Potenza pura per prestazioni estreme

Il Diavel V4 RS si spinge oltre. Il Desmosedici Stradale e i componenti di grande pregio alzano l’asticella delle prestazioni e delle emozioni portando alla più rapida accelerazione della Gamma Ducati: da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Un riferimento cronometrico finora patrimonio della sola MotoGP.
Desmosedici Stradale da 182 CV

Il Diavel V4 RS adotta il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 di derivazione racing, capace di erogare una potenza massima di 182 CV, 14 CV in più rispetto al V4 Granturismo del Diavel V4. 

Nel Diavel V4 RS il limitatore è a 13.500 giri/minuto in tutte le marce tranne la prima, in cui entra in funzione a 14.000 giri/minuto.

Albero motore controrotante

Sulle moto stradali l’albero motore gira nello stesso verso delle ruote. In MotoGP, invece, è diffuso l’albero motore controrotante, che ruota nel verso opposto. Il Desmosedici Stradale mutua dalla classe regina questa soluzione tecnica che permette di compensare parte dell’effetto giroscopico prodotto dalle ruote rendendo Diavel V4 RS più agile nei cambi di direzione e limitando la tendenza all’impennata sia in accelerazione che in frenata, per una guida più precisa e reattiva.

Deattivazione della bancata posteriore

Per migliorare i consumi e il comfort termico durante la guida, il motore Desmosedici Stradale del Diavel V4 RS adotta un sistema di deattivazione della bancata posteriore: a moto ferma, in folle e con temperature superiori ai 70°C, i cilindri posteriori si disattivano per ridurre la produzione di calore percepito dal pilota.

Frizione a secco STM-EVO SBK per un sound distintivo firmato Ducati

Sul Diavel V4 RS è montata la frizione a secco STM-EVO SBK realizzata in alluminio dal pieno, con una specifica configurazione di molle e rampe antisaltellamento. Tale componente, che fluidifica la guida nelle fasi di staccata e inserimento, contribuisce anche ad arricchire la sonorità di scarico con il suo tipico timbro metallico a frizione disinnestata. Tra i vantaggi della frizione a secco va segnalata la possibilità di incrementare le prestazioni utilizzando l’olio Ducati Corse Performance Powered by Shell Advance, sviluppato in collaborazione con Shell per le competizioni WorldSBK e MotoGP.

Scarico dal carattere inconfondibile

Lo scarico a quattro uscite, elemento dello stile inconfondibile della gamma Diavel, è messo maggiormente in evidenza dai fondelli silenziatore in titanio e cover in alluminio. La configurazione del Diavel V4 RS è omologata Euro 5+.

Intervalli di manutenzione di riferimento

Per il Diavel V4 RS l’intervallo di manutenzione per il controllo gioco valvole è previsto ogni 30.000 km.

Pensato per emozionare

Agile, potente, leggero. Grazie alla ciclistica evoluta, al motore Desmosedici Stradale e all’utilizzo di elementi che riducono il peso complessivo, il Diavel V4 RS gode di una dinamica di guida ancora più reattiva e precisa e di un comportamento neutro e stabile in piega.
Maggiore leggerezza grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio

Il Diavel V4 RS impiega componenti in fibra di carbonio che permettono una riduzione del peso complessivo di 3 kg rispetto a Diavel V4. Questo materiale di pregio è impiegato molti dei componenti completamente ridisegnati come le prese d’aria laterali, il codino monoposto, i parafanghi e le cover serbatoio. 

A conferire maggiore leggerezza contribuisce anche la batteria agli ioni di litio di piccole dimensioni.

Ciclistica dal carattere racing

Sul Diavel V4 RS, il motore Desmosedici Stradale non è solo il cuore pulsante delle prestazioni, ma anche parte integrante della ciclistica, impiegato come elemento strutturale. Lo schema si basa su un leggero telaio monoscocca in alluminio fissato alle testate, abbinato a un forcellone monobraccio fuso nello stesso materiale e un telaietto posteriore a traliccio in acciaio. Una configurazione studiata per offrire massima rigidità, contenimento del peso e dinamica di guida evoluta. Il layout lungo e basso in virtù delle scelte tecniche che lo avvicinano ai dragster è infatti la Ducati con la migliore accelerazione da 0 a 100 km/h.

Performance migliorate grazie alle sospensioni Öhlins

Le sospensioni Öhlins adottate per il Diavel V4 RS sono pensate per garantire le migliori performance, bilanciando sostegno della guida sportiva e comfort nella conduzione disimpegnata. La forcella NIX30 con steli da 48 mm e l’ammortizzatore STX46, entrambi completamente regolabili nel precarico e nell’idraulica, garantiscono un’elevata scorrevolezza, assorbendo efficacemente anche le piccole asperità dell’asfalto.

Rispetto alla versione Diavel V4, la taratura dell’idraulica è più sostenuta, riducendo i trasferimenti di carico e migliorando il controllo nelle fasi più sportive, senza compromettere il comfort nell’impiego quotidiano. 

Impianto frenante di derivazione Panigale

L’impianto frenante del Diavel V4 RS deriva direttamente da quello della Panigale V4 e assicura prestazioni record con valori di picco in decelerazioni di ben 11,5m/s2. Tale valore caratterizza generalmente le moto da competizione ed è ottenibile solo grazie ad una calibrazione molto raffinata del sistema ABS Cornering. All’anteriore il sistema comprende dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Brembo Stylema, mentre al posteriore l’impianto prevede un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo. 

Sella pilota progettata su misura

Il rivestimento della sella pilota del Diavel V4 RS è stato progettato su misura e arricchito da un’impuntura rossa nella zona laterale che ne sottolinea la vocazione sportiva. Il codino monoposto realizzato con elementi in fibra di carbonio e caratterizzato dal logo RS sui due lati, sostituisce la sella passeggero, contribuendo ad alleggerire visivamente la zona posteriore. Per chi vuole condividere le emozioni di viaggio con il passeggero a bordo del Diavel V4 RS, è possibile sostituire il codino monoposto con la sella fornita a corredo ed estrarre le pedane e il maniglione a scomparsa. Soluzioni di grande raffinatezza, che uniscono stile e funzionalità in ogni dettaglio.

Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV: per un grip senza precedenti

Il Diavel V4 RS monta i penumatici Diablo Rosso IV di Pirelli, per la prima volta disponibili nella misura 240/45 posteriore, che permettono di offrire un ottimo grip in accelerazione e una forte sensazione di impronta a terra a centro curva. Gli pneumatici, in unione ai cerchi forgiati in alluminio, contribuiscono così a rendere più efficace il comportamento dinamico del veicolo, rendendo il Diavel V4 RS più neutro nel comportamento in piega rispetto al Diavel V4 e più gratificante nella guida sportiva. 

Elettronica da supersportiva

Elettronica di ultima generazione pensata per dominare ogni strada con precisione. Quattro Riding Mode, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control e Ducati Quick Shift lavorano insieme per offrire una guida emozionante. Per la prima volta nella famiglia Diavel debutta il Riding Mode Race, studiato per esaltare le caratteristiche uniche del modello RS.
Nuova strategia Ducati Power Launch

Il Diavel V4 RS introduce una nuova strategia per il Ducati Power Launch (DPL), progettata per ottimizzare le prestazioni in fase di partenza. Il sistema offre tre livelli di intervento, selezionabili in base all’esperienza e alle preferenze del pilota. Una volta scelto il livello desiderato sarà sufficiente inserire la prima marcia e aprire completamente il gas: nella prima fase di partenza, mentre il pilota gestisce il rilascio della frizione, il sistema mantiene il regime del Desmosedici Stradale RS stabile su un valore ottimale, calibrato in funzione del livello DPL selezionato. 

Completato il rilascio della frizione, il DPL entra nella seconda fase, regolando la coppia erogata per garantire la migliore accelerazione possibile, sempre in base al livello impostato. Per il suo funzionamento il DPL integra le funzionalità del Ducati Wheelie Control (DWC) e mantiene sempre attivo il Ducati Traction Control (DTC), assicurando la massima sicurezza in ogni condizione. Il sistema si disattiva automaticamente una volta superata la velocità prevista per la fine della manovra o al momento dell’inserimento della terza marcia. Inoltre, per preservare la frizione, un algoritmo dedicato limita il numero di partenza consecutive disponibili. Il conteggio si ripristina quando la moto viene utilizzata normalmente. 

Ducati Quick Shift (DQS) 2.0 di derivazione Panigale V4

La dotazione elettronica del Diavel V4 RS comprende anche il Ducati Quick Shift (DQS) 2.0, che permette di innestare e scalare le marce senza l’utilizzo della frizione e senza alleggerire il gas, incrementando la rapidità di accelerazione della moto. Tale dotazione, già presente sulla Panigale V4 abbandona la tradizione leva con microswitch in favore di una leva meccanica diretta, contribuendo a esaltare le prestazioni dinamiche della moto. 

Quattro Riding Mode e tre Power Mode disponibili per il Diavel V4 RS

I sistemi elettronici del Diavel V4 RS sono stati calibrati per le caratteristiche e la destinazione d’uso del modello e integrati in quattro Riding Mode: Race, presente per la prima volta nella gamma Diavel a evidenziare le caratteristiche del modello RS, Sport, Touring e Wet. 

I tre Power Mode del Diavel V4 RS sono stati ottimizzati specificamente per il nuovo modello RS:

  • High (associato al Riding Mode Race e Sport), dedicato all’uso in circuito e Sport e capace di offrire la massima potenza con risposta pronta all’acceleratore;
  • Medium (associato al Riding Mode Touring) offre anch’esso la massima potenza ma con una risposta più dolce all’acceleratore;
  • Low (associato al Riding Mode Wet) con una Potenza ridotta a 84 kW (114cv) e una risposta dolce all’acceleratore. 
TFT con grafica e visualizzazione dedicata

Sul Diavel V4 RS è presente il TFT dedicato a Diavel con schermo da 5” contraddistinto da una grafica dedicata e una speciale animazione all’accensione.

APP

Ducati Link App

Scopri come connettere il tuo telefono. Esplorare nuove strade non è mai stato così semplice, grazie alle funzionalità migliorate di navigazione.

Diavel V4 RS cambia le regole del gioco

Equilibrio perfetto e numeri da primato. Grazie al potente motore Desmosedici Stradale, al suo layout, e a un pacchetto elettronico evoluto, il Diavel V4 RS è pronto ad emozionare con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
Cylindrée
1.103 cc
Puissance
182 ch (133,8 kW) à 11 750 tr/min
Couple
120 Nm (12,2 kgm) à 9 500 tr/min
Poids en ordre de marche sans carburant
220 kg
Hauteur de selle
790 mm
770 mm avec accessoire de siège bas
810 mm avec accessoire de siège haut
Annual Service
12 mois
scheda tecnica

Personalizza la potenza

Il Diavel V4 RS è nato per distinguersi. Scopri la configurazione Dragster Style, dettagli racing Ducati Performance e materiali esclusivi per chi vuole ancora di più.

Dragster Style per uso in pista

  • Dragster Style
Esempio di configurazione per uso pista: Dragster Style

Porta la tua moto al livello successivo nella configurazione suggerita Dragster Style, pensata per chi cerca un’estetica aggressiva e una performance da vera gara. Una personalizzazione esclusiva che esalta il carattere racing della tua moto, unendo stile e funzionalità con componenti di alta qualità realizzati con la massima cura, quali:

  • Scarico completo racing*
  • Cover frizione a secco aperta in carbonio: design racing che esalta la meccanica e migliora la dissipazione del calore
  • Set di accessori in alluminio dal pieno: dettagli unici lavorati dal pieno che impreziosiscono ogni angolo della moto.

*non omologato per uso stradale

Tuta dedicata SuMisura

Per completare il look in sella al Diavel V4 RS, è possibile personalizzare la tuta nel configuratore Ducati SuMisura: un capo esclusivo che richiama la grafica della livrea RS, unendo design distintivo a soluzioni tecniche e di sicurezza di alto livello.

en savoir plus
en savoir plus

Audace per natura.
Unico per scelta.

Porta il tuo Diavel V4 RS ad un livello superiore con dettagli unici e distintivi per un’estensione autentica della tua personalità. Ancora più estrema, ancora più Diavel.

Les photos et les images de certains composants peuvent se référer à des prototypes susceptibles de subir des modifications, même de nature significative, au cours du processus d'industrialisation et ne sont données qu'à titre d'information et de référence ; elles n'engagent donc en rien Ducati Motor Holding S.p.A. - Société actionnaire unique, soumise aux activités de gestion et de coordination d'Audi AG - (ci-après « Ducati »).

Inscrivez-vous à la newsletter

Lisez notre politique de confidentialité pour en savoir plus sur le traitement des données.

Saisissez un courriel valide
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.